FMX Acrobatic 2009: le foto del freestyle a Genova

Domenica scorsa è stata una giornata dedicata in gran parte al freestyle motocross (da spettatore, ovviamente!).
Dopo la levataccia mattutina per seguire in diretta la tappa canadese del Red Bull X-fighters 2009, nel primo pomeriggio mi sono trasferito in quel di Genova per l’FMX Acrobatic show.

Anche quest’anno, a margine della skate-slalom cup gli organizzatori dell’associazione Sci Azzurra hanno voluto deliziare il pubblico genovese con uno show di freestyle rigorosamente “made in Italy” con i piloti del Team Daboot.

Carlo Caresana, Ivan Zucconi (su Husqvarna!) e Alvaro Dal Farra si sono esibiti nella inusuale e suggestiva cornice di Piazza Corvetto, per l’occasione chiusa al traffico ed attrezzata con la rampa metallica ed un grande landing artificiale.

 

FMX Acrobatic 2009

I rider della Daboot si sono esibiti in due show, intervallati dalla cerimonia di premiazione dello skate-slalom (netto il predominio della rappresentativa tedesca!), ed hanno mandato in visibilio come sempre i moltissimi spettatori assiepati dietro le transenne.

Carletto Caresana ha scelto di festeggiare con questo show il suo 24esimo compleanno ed ha dimostrato di essersi ripreso alla grande dopo la caduta rimediata il weekend precedente nel corso dell’Etnies FMX Reunion, svoltosi nella nuova location di Ottobiano.

FMX Acrobatic 2009 FMX Acrobatic 2009

A proposito di cadute, Ivan ha suo malgrado fatto conoscenza con l’asfalto genovese, sia durante le prove (a causa di un improvviso vuoto di motore poco prima dello stacco in rampa), sia nel corso del primo show, con una leggera scivolata in atterraggio. Questi piccoli (e per fortuna privi di conseguenze, esclusa qualche grattugiata…) incidenti non gli hanno certo impedito di esprimersi ai massimi livelli, con gran bei tricks, come si erano già visti in quel di Pisa un mesetto fa.

FMX Acrobatic 2009

Alvaro Dal Farra, con la sua KTM dalle grafiche “a specchio” (e totalmente personalizzata!) ha chiuso la sua buona dose di back-flip entusiasmando il pubblico.

FMX Acrobatic 2009

Ovviamente mi sono sbizzarrito con la macchina fotografica, collezionando qualche centinaio di scatti!
Ecco uno slideshow che raccoglie una selezione delle mie foto:

Questa volta ho lasciato la videocamera a casa… ma fortunatamente ci ha pensato qualcun altro!
Già lunedì mattina si poteva trovare su YouTube questo bel video di davidemg1:

Chi, come me, avesse seguito l’edizione 2008 dell’FMX Acrobatic avrà probabilmente notato due “assenze importanti”: quelle di Vanni Oddera e Luca Pastorino. Vanni infatti si trova in Russia per un tour promozionale dell’X-Fighters e, sentito via mail, mi ha detto “di essere molto dispiaciuto di non essersi potuto esibire davanti alla splendida popolazione ligure!”. Per quanto riguarda il Pastor, beh… l’assenza della “voce del freestyle” si è fatta sentire, confermando proprio quello che ci aveva detto lo stesso Luca in occasione dell’intervista realizzata con il Team Ruscibar al Torino Motorfest. E’ proprio vero: assistere ad uno show con lo speaker è tutta un’altra cosa!

In ogni caso è stato un bel pomeriggio di sport ed emozioni a due passi da casa! A proposito… giocavano in casa anche i ragazzi di DocksVideo! Aspettiamo con ansia di vedere il frutto del loro lavoro.

 
 

2 replies


  1. Grande Marco, ottimo servizio come al solito!


  2. Ormai sei un professionista!!!

2 trackback

Leave a reply