Red Bull X-Fighters 2009: Robbie Maddison vince a Calgary

Si è appena conclusa la seconda tappa del Red Bull X-Fighters 2009, che, come per l’evento inaugurale di Città del Messico, ho potuto seguire live grazie alla diretta web di freecaster.tv ed in chat su fmxworld.com.

Vincitore della serata l’australiano Robbie “Maddo” Maddison su Yamaha, che qui vedete mentre alza al cielo il curioso trofeo a forma di ruota di carro.

Robbie Maddison

La gara ha visto qualificati ai quarti di finale solamente otto piloti, a causa dei forfait dell’ultima ora di Andre Villa e Charles Pages (oltre a quello di Dany Torres dei giorni scorsi), tutti fuori per infortuni, fortunatamente non gravi.

Nella terza heat, subito la prima sorpresa della serata: Levi Sherwood, il giovanissimo trionfatore di Città del Messico è fuori, battuto 4:1 da Eigo Sato

Eigo Sato wins against Levi Sherwood

In semifinale esce di scena un altro dei favoriti: Mat Rebeaud, superato 5:0 da Robbie Maddison, che si spiana la strada verso la finale contro Eigo Sato, nuovamente approdato al round finale come in Messico.

Robbie Maddison wins on Mat Rebeaud

La finalissima vede la vittoria di Robbie Maddison, che, approfittando dei due minuti a disposizione (contro i 90″ delle fasi precedenti), completa ben 16 trick!

Conteggio trick round finale

Completano il podio Eigo Sato (che collezionando un altro secondo posto conquista il vertice della classifica generale) e Mat Rebeaud.

Il podio

Ecco dunque le prime sei posizioni della classifica generale, aggiornata dopo le prime 2 tappe dell’X-Fighters 2009:

  1. 160 Eigo Sato
  2. 130 Levi Sherwood
  3. 130 Mat Rebaud
  4. 100 Robbie Maddison
  5. 80 Thomas Pages
  6. 55 Cameron Sinclair

Devo dire che questa tappa non mi ha entusiasmato come quella di Città del Messico: sicuramente la location era più dispersiva dell’arena messicana ed anche il pubblico (si parla di 21.000 spettatori) è sembrato meno “caliente”. Penso che anche la luce abbia tolto un po’ di magia all’evento: infatti buona parte della serata si è svolta con il cielo ancora chiaro.

In compenso gli spazi decisamente più ampi hanno consentito di vedere sequenze di salti più intense, spesso con due backflip (più o meno “elaborati”).

L’appuntamento con la prossima tappa del Red Bull X-Fighters 2009 è a Forth Worth, in Texas il 27 giugno! (guarda il calendario completo).

***

Per gli appassionati di Freestyle Motocross segnalo anche un appuntamento “locale”: oggi pomeriggio a Genova, in Piazza Corvetto, freestyle show dei piloti del Team Daboot, con Carlo Caresana, Ivan Zucconi e Alvaro dal Farra! Una ghiotta occasione per vedere in azione ben due rider che cavalcano Husqvarna! Io ci sarò, ci vediamo lì?

Qui potete trovare foto e video dell’edizione 2008.