Genova Supercross 2008: tutte le risorse in rete

AGGIORNAMENTO del 27/11/08: aggiunte foto, nuovi video e link

Sabato 22 novembre 2008 ha avuto luogo al palasport di Genova l’atteso appuntamento motoristico indoor dedicato al SX (Super Cross) e FMX (Freestyle MotoCross) in Liguria: l’edizione 2008 del FIAT Professional Supercross.

Purtroppo io Paolo e Lorenzo non siamo riusciti a ripetere la blogger-mission del Superiders di Milano. Avevo quindi deciso di organizzare la trasferta da “comune spettatore” ma purtroppo è saltata all’ultimo minuto… e mi sono dovuto accontentare di un “giro di pista virtuale” su YouTube (scopro stasera che l’animazione è stata rimossa dall’utente).

Virtual Tour Supercross Genova 2008

E così, dalla mattina di domenica ho iniziato a cercare in rete notizie della serata, che ho provato a raccogliere in questo post. Se sei stato al SuperCross e vuoi raccontare come hai vissuto la serata, o segnalare altri contributi interessanti lascia un commento, ok?

Devo dire che, a parte il sito degli organizzatori, sul quale è stato tempestivamente pubblicato il comunicato dedicato alla gara SuperCross (che ha visto, a sorpresa, la vittoria di Fabien Izoird), la ricerca di altre informazioni è stata parecchio difficoltosa. In particolare ero interessato ai risultati del freestyle, che tuttora non sono riuscito a trovare! (vedi sotto).

Il programma prevedeva la partecipazione di tre top-riders italiani (Vanni Oddera, Max Bianconcini ed Alvaro Dal Farra), insieme a Mat Rebeaud, Peter Pilat e Lance Coury (già visti in azione ad Assago). Ho purtroppo saputo dell’incidente occorso a Vanni durante gli allenamenti, che gli ha impedito di prendere parte allo show: un mega augurio di pronta guarigione al grande pilota KTM savonese!

Ma, in assenza di “fonti ufficiali”, per fortuna arrivano i cosiddetti “contenuti generati dagli utenti” ed ecco, già domenica mattina, i primi video su YouTube:


video by redbowtie

Grande successo ha riscosso l’esibizione di Armando Dazzi (il mitico track-designer che ha realizzato la pista di Genova) che si è esibito ai comandi di un mega-caterpillar in una serie di incredibili trick:


video by CATPanzer

Finalmente oggi al TGR Liguria delle 14:00, la RAI ha dedicato un servizio all’evento:

…ma anche qui neesuna notizia del freestyle, nè tantomeno sull’incidente di Vanni.

Questa sera i video su YouTube iniziano ad essere più numerosi…


video by kikko810


video by 13Pachuka986

…speriamo di poterne vedere altri nei prossimi giorni!

Ecco altri video:


video by ladonnaricciariccia

[libero f5bc393eae14741f3c1f04cdf1375124]
video by Airtime

[libero 1d0c5aafae8c23215be0e899d93f41da]
video by Airtime

Sul fronte blog “di settore” il più aggiornato sembra essere Moto.it, che oggi dedica un post ai risultati (anche se si tratta di una “fotocopia” del comunicato OffRoad Pro Racing), mentre su Motoblog.it non ho trovato aggiornamenti al post uscito prima della manifestazione è seguito un post, con foto, sui risultati.

Altri post pre-gara si trovano su Omnimoto.it, sul sito della FMI, mentre risultati e classifiche si trovano sul sito della FMI e su X Off Road (anche qui articoli basati sul comunicato stampa).
Ecco alcuni siti che hanno pubblicato qualcosa di più originale: le2ruote.it, Dueruote, Honda Racing Motocross e Motocross, dal quale finalmente apprendo della vittoria di Mat Rebeaud nel best trick freestyle! Congratulazioni a Mat, che ha bissato il successo della seconda serata del Superiders di Milano!

Per quanto riguarda le foto… beh su Flickr non si trova ancora nulla. Vedremo nei prossimi giorni!

In compenso ho scovato uno spettacolare set di foto scattate da Stefano Brugnola (che ringrazio per avermi concesso di pubblicare le immagini): eccone un assaggio!

4i4p9034_640.jpg
© by Stefano Brugnola

4i4p9020_640.jpg
© by Stefano Brugnola

4i4p9006_640.jpg
© by Stefano Brugnola

Potete vedere altre spettacolari foto di Stefano qui e qui, oppure andando sul suo sito e selezionando la gallery “Genova Supercross“.

Che dire, il fenomeno Supercross/Freestyle attira senza dubbio grande attenzione, anche e soprattutto in rete. Le chiavi di ricerca di questo blog indicano in queste settimane un grande interesse per il Supercross ed, in particolare da ieri, per video e foto del “day after”.
Peccato non aver potuto contribuire con materiale originale… sarà per la prossima volta!