Il Titanic fatto con le lattine di birra

RMS Titanic by Julien

 

Quest’uomo, Julien, è un artista.

Un artista “di strada” lo potremmo definire, visto che la sua creazione, questo incredibile modellino del Titanic realizzato con l’alluminio delle lattine di birra Heineken, è nata e cresciuta sotto i portici di Via XX Settembre a Genova.

RMS Titanic

 

Passo quotidianamente davanti a Julien e al suo cane Marco, nel tragitto dalla stazione all’ufficio, e posso testimoniarvi di aver seguito negli ultimi mesi, seppur con una frettolosa occhiata, la costruzione di questo Titanic.

E’ stato un lavoro lungo e meticoloso, costato a Julien:

 

  • 760 ore di passione
  • 162 lattine
  • più di 30 tubetti di colla Attak.

Questa mattina mi sono fermato a parlare con lui, che mi ha mostrato alcuni particolari che rendono davvero unico questo modello: le luci interne, il motore elettrico e le eliche funzionanti, le scialuppe di salvataggio, le gru di bordo, i passeggeri (ci sono quelli che danzano sulle note dell’orchestra, il barista con il vassoio e la bottiglia di champagne, il marinaio con il cannocchiale, gli sposini in luna di miele…).

Coppie danzanti sul Titanic

Ogni dettaglio denota la fantasia e la cura con il quale è stato realizzato, superando (e spesso sfruttando) i limiti imposti dalla materia prima utilizzata.

A bordo c’è anche un gatto, e non poteva mancare Marco (non io, il cane di Julien :-) ), a prua, a scrutare l’orizzonte.

”A

 
 

Leave a reply