22 Sculture: Pomodoro alla Galleria Conarte di Savona

Dopo il “volo” di ieri sul Tappeto Volante di Arnaldo Pomodoro al Priamàr non ho potuto fare a meno di andare a visitare l’esposizione 22 Sculture presso la Galleria Conarte di Savona.

Galleria Conarte, Savona Galleria Conarte, Savona

In realtà sono passato di fronte alla galleria, quasi per caso, poco prima delle 15 di oggi pomeriggio (domenica!) e non ho resistito alla tentazione di fermarmi a dare un’occhiata: trovare l’esposizione aperta con la cordiale accoglienza da parte della gallerista è stata una piacevole sorpresa!

L’allestimento dell’esposizione, che è stata curata con la collaborazione dello stesso Pomodoro, è essenziale ma efficacissimo. I bronzi lucidi riflettono la luce diretta dei proiettori e si stagliano sugli sfondi bianchi come se le creature artistiche si materializzassero dal nulla.

167-6743_IMG 167-6744_IMG

E’ incredibile come la forza e l’energia percepite ieri di fronte a “Forma di rosa del deserto”, bronzo di notevoli dimensioni, si ritrovino con la stessa intensità anche in queste “piccole” sculture.

167-6734_IMG 167-6730_IMG

Come savonese desidero esprimo la mia gratitutidine alla Galleria Conarte per aver creduto nel sogno di portare le opere di Pomodoro a Savona: sono convinto che la città si meriti queste occasioni e mi auguro che questo sia solo l’inizio!

167-6729_IMG 167-6725_IMG

Un ringraziamento particolare alla direttrice artistica della galleria Conarte per la disponibilità e la gentilezza dimostratami e per avermi consentito di fotografare in tranquillità l’esposizione.

22 Sculture è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle 09:30 alle 19:30: merita sicuramente una visita!

L’intero set di foto sulle opere di Pomodoro a Savona è visibile qui.

 
 

Leave a reply